Associazione "La Mano Sulla Roccia"

CINEFORUM

In preparazione

 

Notizie

29.05.2019 00:00

Nuovi documenti 2019 nell'area riservata ai Soci

Avviso per i soci dell'Associazione La Mano Sulla Roccia: Nell'area riservata ai soci sono stati...
13.09.2017 16:57

La Associazione di Promozione Sociale La Mano sulla Roccia è stata iscritta nell'Albo Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale

"La Associazione di Promozione Sociale La Mano sulla Roccia, costituita nel Febbraio 2016, ottiene,...
09.05.2017 12:00

Inaugurazione del sito

Oggi è stato inaugurato il nostro nuovo sito.  
09.05.2017 12:00

Per i Soci: è disponibile la documentazione dell'Associazione nell'Area Riservata

Prima di poter accedere all'area riservata, vanno richieste le credenziali all'amministratore del...

Comunicazioni  della APS La Mano Sulla Roccia.

Riceviamo ottime notizie dalla Fondazione "E' stato il vento" sorta per la rinascita di Riace alla quale "La mano sulla roccia" ha aderito il 24 gennaio 2019 con l'offerta di euro 300,00.

 RIACE OGGI, la rinascita.

 

Roberta Ferruti

lariano, Italia

16 OTT 2019 — 

Questo ultimo anno è stato un vero calvario per Domenico Lucano e per Riace. Come saprete le elezioni di maggio scorso hanno visto un cambio di amministrazione con un  nuovo sindaco, Antonio Trifoli, eletto in una lista filo leghista. Sulla sua eleggibilità c'è ora in corso un esame e il Ministero degli Interni si è già espresso con parere negativo. Nel mentre molte cose sono cambiate nel piccolo borgo della Locride e la "normalizzazione forzata" della nuova amministrazione prosegue : via i cartelli "Riace paese dell'accoglienza", via quelli con Peppino Impastato, degrado e abbandono ovunque. Nonostante ciò, grazie a voi tutti e alla Fondazione E' STATO IL VENTO, è stato possibile riaccendere la speranza e iniziare un percorso di rinascita ostinata e contraria.

Molte le iniziative in programma, fra queste il Capodanno a Riace. E’ stata una lunga notte…ma si intravede la luce. Grazie alla pazienza e alla perseveranza di tanti riacesi, operatori e cittadini che hanno continuato a credere che Riace potesse rinascere, all’ inesauribile ottimismo che ha pervaso tutto il gruppo di lavoro, ai tanti cittadini, associazioni, enti che da tutta Italia e dall’ estero hanno voluto sostenere economicamente il progetto, riconoscendolo come un simbolo e una concreta utopia. Oggi possiamo dire che lentamente si sta ripartendo. Infatti, qualche cosa comincia a muoversi:

I primi laboratori aperti dopo una chiusura durata oltre un anno, sono stati restaurati i locali, acquistati materiali, ricollocato gli artigiani.

L’asilo “parentale” aperto.

Il Frantoio sociale prossimo ad entrare in lavorazione per la produzione dell'olio extravergine di Riace, recuperando così un'antica tradizione e dando lavoro anche ai migranti rimasti.

I lavori a Palazzo Pinnarò, la sede storica della Associazione Città Futura e che sarà la sede della Fondazione, stanno proseguendo.

Il restauro delle case per l'accoglienza. Molte case, dopo il lungo periodo di blocco dei finanziamenti, necessitavano di interventi di restauro, allacci di corrente, equipaggiamenti. Ora sono di nuovo disponibili per chi volesse soggiornare a Riace.

In attesa di poter presentare tutto l’insieme del progetto rinnoviamo l’invito a sostenere la Fondazione è stato il vento.  Banca Etica Iban IT18P0501801000000016832693 www.estatoilvento.it

 

 
 
 
 

"Fridays for future"

La partecipazione alla marcia per il clima nell'ambito dei "Fridays for future" del 27-9-2019 ci ha visti unirci alla moltitudine sconfinata dei giovani, accomunati da un unico obiettivo: salvare il nostro pianeta.

 

 


 
 
 

CANCELLAZIONE FICTION SU RIACE DALLA RAI

"La mano sulla roccia" ha mandato la seguente lettera ad alcuni giornali ed associazioni:

Facciamo parte dell'Associazione di Promozione Sociale Sociale "La Mano sulla Roccia" di Napoli. Abbiamo aderito sia singolarmente che come associazione alla Fondazione "E' stato il vento" per far rinascere Riace così come l'aveva voluto il suo ex sindaco Mimmo Lucano di cui abbiamo seguito l'assurda vicenda giudiziaria fin dall'inizioOra apprendiamo dal "Corriere della Calabria" che la fiction su questa esperienza esemplare, lodata in tutto il mondo, proposta per il premio Nobel per la pace, non sarà trasmessa in televisione.

Vediamo in questo veto, l'assoggettamento della libera espressione da parte della Rai alla deriva razzista che sta interessando il nostro paese.

Non facciamo politica partitica ovviamente. Ci teniamo solo ad affermare con tutte le nostre forze che la libertà di espressione è alla base della nostra Costituzione e che il razzismo e le discriminazioni di ogni genere tra esseri umani sono da condannare da qualsiasi parte vengano.

Pertanto chiediamo alla Stampa di non abbandonare la protesta, chiediamo all'Associazione "Articolo 21" di battersi per la libertà di espressione, chiediamo alle associazioni di fare rete, di unirsi per l'esercizio della libertà e l'affermazione dei diritti umani.

Da parte nostra cercheremo di diffondere la fiction per quanto ci sarà possibile. Chi ha paura di una lezione di umanità?

Per il gruppo Rosa Speranza e Laura Pintus

 

 

 
 
 
 
 
 
____________________________________________________________________________________________

 

Si comunica che l'Associazione di Promozione Sociale La Mano Sulla Roccia Onlus è iscritta nell'elenco definitivo degli Enti del Volontariato al Numero 2532 per la scelta del Cinque per Mille. Ti basta scrivere il nostro Codice Fiscale:

 

9 5 2 2 7 4 4 0 6 3 3

 

Per favorire La Mano Sulla Roccia vai nella scheda "Cinque per mille" del tuo Cud o del tuo modello per la dichiarazione dei redditi, nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale" indica il nostro Codice Fiscale:

 

e dopo aver scritto il codice fiscale firma nel riquadro apposito posto sotto al campo del Codice Fiscale.

 

Grazie mille per il tuo sostegno.❤

"L'associazione "La mano sulla roccia" ha partecipato  alla marcia antirazzista "Prima le persone" di Napoli il 4 maggio 2019.
 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione "La Mano Sulla Roccia"

Calendario Eventi

26 novembre - Le erbe di Pratella

26 novembre - Le erbe di Pratella

Incontro per conoscere alcune erbe spontanee che crescono a Pratella. Sabato 26 novembre alle ore 11:00 a Pratella in località Palumbiscio presso la casa arancione (il Pescheto) c'è stato un incontro...

Incontro per conoscere alcune erbe spontanee che crescono a Pratella. Sabato 26 novembre alle ore 11:00 a Pratella

Incontro per conoscere alcune erbe spontanee che crescono a Pratella. Sabato 26 novembre alle ore 11:00 a Pratella

Incontro per conoscere alcune erbe spontanee che crescono a Pratella. Sabato 26 novembre alle ore 11:00 a Pratella in località Palumbiscio presso la casa arancione (il Pescheto) ci sarà un...
contatore internet

Tag

La lista dei tag è vuota.